Animus Flutes

«La missione di Animus Flutes consiste nel portare Bellezza nel Mondo».

Mirco Mariucci, fondatore di Animus Flutes, con uno dei suoi esclusivi flauti dolci miniaturizzati

La storia della nascita di Animus Flutes è assai curiosa: dopo 8 anni di studio e scrittura ininterrotti (chi vuole può trovare qui le mie Opere), nell'estate del 2021 ho deciso di prendermi una pausa, proibendomi di lavorare ad un nuovo saggio per 3 mesi... e così, senza neanche sapere il perché, ho iniziato a costruire flauti!

Da quel momento sono stato rapito da un potente ed irrefrenabile moto interiore che si è materializzato in un meticoloso e personale processo di sperimentazione empirica volto al perfezionamento delle varie tipologie di strumenti che via via andavo realizzando (flauti dolci, traversi e di Pan).

Un giorno, dopo aver costruito, accordato e suonato una gran quantità di prototipi, mi sono accorto che i miei flauti avevano lavorato a livello profondo su di me, operando una sorta di trasformazione alchemica della mia anima.

Le frequenze emesse dalle canne di arundo donax, con cui costruivo i miei strumenti, mi avevano reso, come per magia, più sensibile, centrato e felice. 

Ho quindi compreso il senso e l'importanza di questa nuova arte che stavo coltivando: continuare a contribuire al processo di espansione di coscienza dell'umanità, non più con la scrittura ma con la musica.

Due, infatti, sono le cose che salveranno l'umanità: la bellezza e l'amore; e la musica, a ben pensare, è sia bellezza che amore. In altri termini, ciò significa che suonare uno strumento musicale rappresenta una delle tante vie di elevazione spirituale a disposizione dell'umanità.

Forte di questa mia nuova consapevolezza, ho quindi deciso di fondare la Animus  Flutes al fine di portare bellezza nel mondo, favorendo l'amore per la musica attraverso la costruzione di flauti "magici", in grado di entrare in risonanza con le anime dei flautisti e degli uditori.

Mirco Mariucci

Commenti

Post popolari in questo blog

#1 flauto dolce sopranino in Sol

#19 Flauto dolce pentatonico in Sol con 5 fori

#5 flauto dolce sopranino in Fa